Health

La menopausa… Momento tanto importante quanto di confusione per ogni donna!
Indipendentemente dall’età in cui si verificano le prime variazioni ormonali legate alla pre-menopausa, si assiste quasi sempre all’insorgenza di sintomi particolari che spesso non vengono collegati a questa fase.

Più frequentemente si hanno irregolarità mestruali; è così che comincia, le mestruazioni cambiano, diventano più o meno abbondanti e frequenti, i cicli mestruali si accorciano o si allungano.
A questo spesso si associano le famose “caldane”, più correttamente chiamate vampate di calore, che a volte generano imbarazzo quando si verificano in pubblico e sensazione di impotenza perché difficile da gestire.
Altri sintomi caratteristici, seppur noiosi, sono: insonnia, irritabilità, aumento di peso, aumento della pressione arteriosa e osteoporosi.

Vi diranno “beh signora, è normale, deve conviverci” sappiate che in realtà c’è molto da poter fare durante questa fase così delicata nella vita di ogni donna!

In primis lavorare sulla consapevolezza e sulla conoscenza della menopausa, danno alle donne tutte le informazioni necessarie per poterla affrontare al meglio. 
In seguito, se presenti si lavora sul sintomo; i rimedi sono molti: a partire dall’alimentazione e dall’igiene dello stile di vita, passando per l’omeopatia o la fitoterapia e terminando con la terapia ormonale sostituiva della quale spesso si abusa.

L’ostetrica, formata nella gestione della donna che vive fisiologicamente (in situazioni normali e non a seguito per esempio di interventi chirurgici o terapie particolari) la sua menopausa, è il professionista di riferimento per poter condividere, conoscere e gestire assieme tutto il periodo della menopausa e le sue variazioni nella maniera più consapevole e serena possibile.
 


Dott.ssa Alba Lizzi - Ostetrica