bgif1 Dott.ssa Ilaria Govoni - Osteopata
Contatti: 3343235483 
              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora: presso la casa di riposo Don G. Opezzo di Costanzana e la casa di riposo di Villata.
Riceve: in via Caduti sul lavoro 12 a Vercelli (all’interno della palestra MOVE).
 
Mi sono diplomata in Massoterapia (MCB) nel 2015 presso l’Ecolife di Milano e laureata in Osteopatia nel 2017 presso L’international College of Osteopathic Medicine di Cinisello Balsamo. Da allora di certo non ho mai smesso di continuare la mia formazione.
Quest’anno, infatti, ho iniziato la specialistica triennale in Osteopatia pediatrica presso l’ospedale Mayer di Firenze.
Ma fermi un attimo!
Voi sapete cos’è l’osteopatia?
Ve lo chiedo perché questa è la domanda che mi pongono tutti i giorni.
In genere le persone quando dico che sono Osteopata mi rispondono: “ah si, quello che mette a posto le ossa” oppure “è tipo il fisioterapista? ”Se anche voi definireste l'osteopata così, siete fuori strada. In realtà l’Osteopatia è tutt’altro.
 
L'Osteopatia è una medicina alternativa, che pur basandosi sulle scienze mediche fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’utilizzo di farmaci.
A differenza della medicina tradizionale che mira alla ricerca e all’eliminazione del sintomo, l’osteopatia vede il sintomo come un primo campanello d’allarme e ricerca la causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Il Dottor Andrew Taylor Still, padre dell'osteopatia, comprese che l’equilibrio, riconducibile allo stato di salute, passa attraverso l’equilibrio della struttura osteoarticolare in relazione all’armonia del sistema muscolare, nervoso e circolatorio.
Questa disciplina si basa sulla ricerca della salute nel paziente e mira a ristabilire il processo di autoguarigione proprio dell’organismo.
 
Di che cosa possiamo occuparci? Di qualsiasi problematica di origine muscolo-scheletrica, cranio-sacrale (legame fra cranio, colonna vertebrale e sacro) e viscerale (azione sulla mobilità degli organi viscerali); grazie ai principi su cui si basa è adatta a bambini, donne in gravidanza, adulti e anziani.
Si rileva efficace in diversi disturbi come ad esempio: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, disturbi ATM, ma sorprendemente per molti anche di otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e disturbi digestivi.
 
C'è sempre una ragione che ci spinge a dirigere la nostra vita professionale in una direzione ben precisa. La "mia ragione" è stata l'approccio osteopatico, il quale a differenza della medicina tradizionale, vede il paziente come una persona e non come una malattia, ricercando lo stato di salute nel soggetto.
 
Ci sarebbe tanto tanto altro da raccontarvi, ma non temete scoprirete tanto altro nei prossimi articoli che scriverò per il progetto Professionistidella Salute, qui su Greg Nutrition!

Ilaria

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota