bgif1 I fattori che ostacolano le sane abitudini

Come è ormai noto però, le scelte alimentari non influenzano solo la salute della nostra società, ma hanno forti ripercussioni sull'agricoltura, sull'industria, sull'ambiente, sulla cultura e sull'economia sia a livello locale o regionale, che nazionale e globale.

Per questo è assolutamente importante orientare le scelte del consumatore, in modo da consentirgli di avere un'alimentazione corretta.
Come?

La corretta informazione alimentare, la lettura delle etichette dei prodotti, i documenti di educazione e informazione alimentare delle istituzioni, sono degli strumenti che aiutano le persone a migliorare le proprie scelte alimentari, ma non bastano, perché?

Perché bisogna tenere conto anche delle preferenze individuali e della capacità di autodisciplina della persona!
Se sei una persona che mangia pochissima verdura e frutta, ad esempio, non basterà che qualcuno ti dica che tali alimenti sono molto importanti per avere un'alimentazione corretta, ma bisognerà capire come fartela apprezzare, non usando l'imposizione!

Il Nutrizionista DEVE tenere conto delle preferenze alimentari della persona e deve essere la persona di riferimento laddove il paziente non sia in grado di autodisciplinarsi.

Ci sono poi determinanti sociali, ambientali e fisici da tenere altrettanto in considerazione.
Ad esempio, molte persone a causa degli orari lavorativi frenetici, non possono mettere in atto scelte alimentari corrette. 
"Sig. Rossi dovrebbe consumare uno spuntino a metà mattinata!". Altro che spuntino di metà mattinata, alcuni lavoratori, non hanno neanche il tempo di respirare!

Anche in questo caso, il Nutrizionista deve trovare la soluzione più giusta.

Infine, molte volte la percezione che una dieta sana sia anche più costosa, può allontanare dal tentativo di costruire abitudini alimentari più sane. 
Se vi è mai sfiorata questa idea, dimenticatela è un'idea sbagliatissima!
Una spesa consapevole è di aiuto non solo alla nostra salute, ma anche all'ambiente e anche al nostro portafoglio!


Dott.ssa Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota