blank I miei spuntini XXL

Food

Eh si! Da bambina e poi crescendo in piena adolescenza, i miei spuntini pomeridiani abituali erano davvero XXL!

Un bel panino con il salame o con il prosciutto cotto, un trancio abbondante di focaccia o di pizza o ancora un bel panino con crema al cacao e nocciole (non nomino la marca, ma penso che abbiate capito!). 
Vi ho già raccontato di come erano le mie colazioni che definirei "Assenti" o meglio "Chiuse per cessione attività", ma vi assicuro che rimediavo abbondantemente nel pomeriggio con spuntini paragonabili ad un matrimonio al Sud.
In sostanza mangiavo poco nella prima parte della giornata e molto nella seconda parte.
Sono sempre stata fortunata e non sono mai stata in sovrappeso, nonostante non sia stata nemmeno una grande sportiva in passato, ma essere normopeso non è sempre sinonimo di salute certa o comunque di scelte alimentari adeguate.
Come sono riuscita a cambiare questa abitudine? Bè, mi è costata molta fatica nel primo periodo, soprattutto perché avevo sempre una gran fame, ma con il tempo ho cominciato ad apprezzare la frutta o la frutta secca, variando ogni giorno le mie scelte.
Certamente aver introdotto la colazione e impegnarmi ad evitare spuntini dopo cena, ha influito positivamente su questo cambiamento, attenuando molto la sensazione di fame che mi affliggeva nel pieno pomeriggio.
Mi preme dirvi questo, per consolidare questa abitudine ne è passato di tempo!
Il nostro corpo non è un robot e ha bisogno di tempo per adeguarsi alla nuova ripartizione delle calorie giornaliere. Sicuramente mi ha aiutata molto seguire la stagionalità della frutta e cercare nuovi modi per propormela in forme diverse.
Tutti commettiamo degli errori in ambito nutrizionale, anche io! Quello che possiamo fare però è poco alla volta cambiare le nostre abitudini errate e consolidarle con il tempo.
"Tutto e Subito" non esiste, quando si tratta di cambiamenti. In più uno stato mentale estramamente positivo è davvero importante per acquisire determinazione e raggiungere i propri obbiettivi. 
Così ad oggi i miei spuntini sono notevolmente cambiati, a volte però mi concedo ancora la mia adorata focaccia con le cipolle, MA senza rimproverami com'è giusto che sia.

Greg Nutrition
Food

Food

In queste sezione troverete articoli divulgativi inerenti all’Alimentazione e Nutrizione umana.

Ma non solo!

Troverete ricette sane e veloci, che vi consentiranno di non rinunciare a mangiare sano con gusto.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota