blank A settembre mi metto a dieta!

Food

Settembre, così come gennaio, rappresentano per molte persone i mesi della svolta, dei cambiamenti da mettere in atto in men che non si dica.

Mi sono resa conto nelle ultime settimane, che le persone durante questo periodo si sentono improvvisamente motivate a incominciare una "dieta", tanto da voler iniziare prima possibile ad essere seguiti da un Nutrizionista.

Ma tutta questa fretta da che cosa è dettata?

Forse dal fatto che abbiamo molto più tempo per arrivare preparati alla prova costume? O forse perché la nostra vicina di ombrellone, con il suo fisico mozzafiato, ci ha fatto sentire inadeguati?

Quando ci si rivolge ad un nutrizionista per perdere peso, la dieta singolarmente non rappresenta l'unica soluzione possibile. E' necessario molte volte associare un educazione alimentare ad esempio. 

Seguire una dieta significa seguire uno schema costituito da consigli e regole, ma non porta a interrogarsi sul perché si debba mangiare in quel modo e quindi a divenire consapevoli.

Questo approccio, infatti, molte volte è decisamente fallimentare!

In ogni caso se credete che per perdere peso e mantenerlo, basti un percorso di qualche mese o peggio settimana, siete fuori strada.

Quindi, facendo un passo indietro, vediamo di capire insieme quali dovrebbero essere le giuste motivazioni che dovrebbero spingerci a cambiare la nostra alimentazione?

Avete sentito, non a perdere peso, ma a cambiare la nostra alimentazione!

Questa è la prima cosa importante da capire: anche se dovete perdere qualche chilo, il fine ultimo deve essere un altro: Cambiare le nostre abitudini alimentari e conservarle nel tempo!

In secondo luogo cambiare la nostra alimentazione per diventare più consapevoli di sé e dei propri bisogni fisiologici.

Infine, ma non per ordine di importanza, cambiare la nostra alimentazione per mantenere un buono stato di salute

Adesso che sapete i motivi corretti per cui si dovrebbe cambiare la propria alimentazione, pensate ancora che è settembre rappresenti il mese del cambiamento?

La nostra salute è troppo importante, deve essere sempre una priorità!

Quindi non fatevi guidare solo dall'entusiasmo dei nuovi inizi, ma pensate quotidianamente alla vostra salute e non dimenticatevi che l'alimentazione è uno strumento importantissimo di prevenzione.

Cambiare la propria alimentazione significa volersi bene e scegliere di curare la propria salute e non solo il proprio aspetto fisico.


Greg      (Dott.ssa Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista)


Food

Food

In queste sezione troverete articoli divulgativi inerenti all’Alimentazione e Nutrizione umana.

Ma non solo!

Troverete ricette sane e veloci, che vi consentiranno di non rinunciare a mangiare sano con gusto.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota