bgif1 Prevenire l'invecchiamento, vivendo in movimento!

Vivere in movimento

Ebbene sì, è scientificamente provato che l’attività fisica regolare ed eseguita correttamente, rallenta il processo di invecchiamento. L’esercizio fisico infatti agisce come un farmaco naturale sul nostro corpo e produce diversi adattamenti che inducono un miglior funzionamento di tutti gli organi.  Possiamo dire di avere all’interno del nostro corpo delle macchine che funzionano ininterrottamente, ed esse se ben “allenate”, possono sviluppare una maggiore efficenza.


Vi siete mai chiesti perché le persone anziane non riescono più ad essere autosufficienti?

L’attività fisica, meglio se svolta insieme a un professionista, fa si che la persona non perda la sua autonomia. Camminare, fare un bagno, vestirsi, alimentarsi, sono solo alcune delle attività di vita quotidiana messe in serio pericolo da uno stile di vita sedentario che induce sarcopenia, ovvero una precoce perdita di massa muscolare.

La miglior difesa è l’attacco!

Le sarcopenia è un nemico e va pertanto combattuto, le linee guida raccomandano attività aerobica e attività contro-resistenza. Quest’ultima è molto importante per quanto riguarda la degenerazione muscolare, perché è dimostrato che un allenamento incentrato sulla forza accresce il rendimento delle attività svolte quotidianamente.

 

Dott. Paolo Gargiulo - Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota