blank Scoliosi e postura

Health

Sapete che cos’e’ esattamente la scoliosi ?




Innanzi tutto vorrei puntualizzare il fatto che non è una malattia ma bensì una modifica della normale struttura anatomica della colonna vertebrale: le vertebre sono ruotate e non sono in linea (si parla di DISMORFISMO).
Le cause ad oggi sono sconosciute.



Già in tenera età pediatri ed ortopedici possono riscontrare questo difetto posturale, se durante i test posturali quando al soggetto viene chiesto di flettere il busto in avanti si nota un GIBBO ovvero una curva maggiore o sul lato destro o sinistro della colonna vertebrale (si parla di scoliosi vera e propria).
Se, invece, durante il test non compare il gibbo allora si parla di atteggiamento scoliotico.

Cosa fare in caso di scoliosi?

Il medico può consigliare in certi casi anche il corsetto per un tot. numero di ore durante la giornata oltre alla ginnastica correttiva!

Fondamentale dal mio punto di vista e dei miei colleghi chinesiologi che i piccoli pazienti siano seguiti da esperti in esercizi correttivi al fine di migliorare la loro condizione posturale per evitare un peggioramento.

Ottimo è il rinforzo muscolare mirato e massaggi decontratturanti (una schiena con scoliosi ha sempre una muscolatura piu’ tonica e contratta rispetto all’altra parte in cui i muscoli sono piu’ corti e retratti).

Un consiglio fondamentale è  anche praticare regolarmente sport per mantenere sempre i muscoli tonici ed allenati e prevenire il mal di schiena che potrebbe manifestarsi in futuro.


Dott.ssa Alessandra Feo - Massoterapista e Chinesiologa 

Health

Health

Come possiamo mantenerci in salute?

Quanto è importante fare prevenzione?

In questa sezione io e altri professionisti sanitari, tratteremo di Movimento, sane abitudini e prevenzione.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota