bgif1 Chi semina bene, è ... Normopeso!

Food

Il nostro peso corporeo è una semplice rappresentazione della somma tra entrate e uscite caloriche.

Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso oltre la norma.
Se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.

Quantità eccessive di grasso corporeo costituiscono un pericolo per la salute, soprattutto per il rischio di insorgenza di alcune malattie e purtroppo tanto maggiore è l'eccesso di peso dovuto al grasso, tanto maggiore è il rischio.

Mi fa veramente sorridere quando spesso si dice: "Ma va non c'entra nulla quello che mangi!". 
E invece sappiate che l'alimentazione scorretta è il secondo fattore di rischio, dopo il fumo di sigaretta, ad incidere sul nostro stato di salute!

Problema inverso all'obesità è quello della magrezza. Oggi molti adolescenti sono incitati dai moderni modelli estetici proposti dai mass media a ridurre il peso a valori così bassi da non essere più compatibili con un buono stato di salute. 
Invece le riserve di grasso sono al quanto preziose per la nostra salute e quando si riducono drasticamente e non si introduce sufficiente energia con il cibo, il corpo, per far fronte alle richieste energetiche, è obbligato a intaccare i propri muscoli e organi interni. 

Vedete che demonizzare la massa grassa non è così corretto?

Ma perché ci preoccupiamo solo del nostro peso quando subentrano patologie o per questioni puramente estetiche? E' sbagliato e dobbiamo ficcarci in testa questo concetto, perché in realtà dovremmo preoccuparcene da sempre.
L'attenzione al peso va posta sin dall'infanzia, perché il bambino obeso ha molte probabilità di essere obeso anche da adulto e un bambino o un adulto obeso è più a rischio di ammalarsi di alcune patologie.

Riportare il peso entro valori normali richiede una disciplina rigorosa e continuativa, dato che il ritorno al peso sbagliato è frequente, quindi è inutile che andate dal Nutrizionista e chiedete in quanto tempo perderete i chili di troppo, piuttosto siate consapevoli che cambiare abitudini alimentari non sarà facile, che non esiste nessuna pillola magica che vi permetterà di affrontare questo percorso senza fatica, ma che poi il vostro impegno vi ricompenserà.

Come si dice: "Chi semina, raccoglie!"
Che cosa serve perdere chili su chili e poi riprenderli sempre? Riflettete su questo.

Quindi quello che necessità in questi casi non è semplicemente un aumento o una perdita di peso, ma soprattutto ottenere questi risultati avendo finalmente acquisito quali sono le scelte e i comportamenti più giusti per conservare per sempre un'alimentazione corretta.




Dott.ssa Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista




Food

Food

In queste sezione troverete articoli divulgativi inerenti all’Alimentazione e Nutrizione umana.

Ma non solo!

Troverete ricette sane e veloci, che vi consentiranno di non rinunciare a mangiare sano con gusto.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota