bgif1 Colazione al bar: "Cappuccio e brioche?"

Food

Moltissime persone hanno l'abitudine di consumare quotidianamente o più volte a settimana la colazione fuori, ma questa abitudine può essere compatibile con un'alimentazione sana? La prima regola di una sana alimentazione è "Variare più spesso possibile", quindi consumare tutti i santi giorni la stessa colazione, che sia a casa o al bar, è sbagliato. 

Facciamo un passo indietro: "quali alimenti troviamo più spesso nei nostri bar o pasticcerie da consumare come prima colazione?"
  • Brioche, Croissant, torte, pasticcini, biscotti, muffin industriali o artigiali
  • Toast, Panini, Piadine arricchiti con formaggi o salumi 
  • Bevande calde a base di latte vaccino: cappuccino, marocchino, latte macchiato ecc
  • Caffè / Tè /Tisane/ Gin seng / Caffè d'orzo
  • Bevande calde a base di latte vegetale: cappuccino di soia, caffè macchiato con latte di soia





La scelta sembra vasta, ma tenendo conto che la maggior parte di noi è molto abitudinaria e spesso consumerà la prima colazione nello stesso bar di fiducia, la scelta finale lo diventa meno.

Da Nutrizionista, vi dico la mia. Si potrebbe fare di più!

Attenzione non sogno un mondo dove non si possa consumare la classica colazione "Cappuccio e Brioche", ma mi piacerebbe poter entrare più spesso all'interno di attività che offrono una scelta più varia.

Non do colpa neanche ai gestori di bar e pasticcerie, alla fine è "la domanda" a dirigere le proposte alimentari nelle attività di ristorazione.

Eccovi allora qualche consiglio pratico: 

Consiglio numero 1: Nella produzione dei croissant di qualità è impiegato il lievito madre o naturale.
Gli ingredienti che possono comporre un croissant sono: farine, uova, zucchero, burro, lievito, aromi naturali, cioccolato, frutta, confetture, latte fresco, ecc

E' meglio preferire croissant che non contengano grassi idrogenati di origine vegetale, in quanto ricchi di grassi trans che se presenti in eccesso nella nostra dieta aumentano il rischio di patologie cardiovascolari: meglio quindi consumare i croissant con la giusta frequenza e piuttosto preferire quelli che contengano burro. E' preferibile scegliere i croissant artigianali, meno ricchi di aromi artificiali e conservanti. Non prendete però come metro di giudizio il prezzo, ve lo spiega anche questo articolo
su "Il Fatto alimentare"

Altra cosa da dire a proposito di croissant, ma anche di torte/biscotti/pasticcini, è: non fatevi ingannare da alcune "paroline".

Vegano, integrale, bio, senza lattosio, fit, senza glutine, proteico ecc non vogliono dire "sano".

Su questione farine integrali bisogna capire se lo sono davvero, infatti possono esserlo oppure può essere farina raffinata a cui viene aggiunta della fibra.

Altra questione: un croissant vegano contiene sicuramente zucchero (così come quelle non vegane o integrali) e grassi idrogenati di origine vegetale (margarine). Quindi non è una scelta più salutare di altre!

Consiglio numero 2: limitate o cercate di eliminare qualsiasi tipo di zucchero aggiunto o dolcificante. E' ora di capire che non è più salutare scegliere un dolcificante o lo zucchero di canna!

Consiglio numero 3: Cambia spesso bar dove consumare la prima colazione o scegli quelle attività che ti consentono di avere una scelta di consumo più varia

Consiglio numero 4: Consuma fuori la prima colazione nei giorni dove, dopo aver provato a riorganizzarti, non riesci proprio a consumarla a casa ( se ti succede tutti i giorni è pigrizia, lo sai vero?)

Consiglio numero 5: Bevi sempre dell'acqua, oltre a consumare le bevande calde (abbiamo bisogno della giusta idratazione appena alzati) 

Consiglio numero 6: Se consumate una colazione salata, fate in modo di non assumere salumi/affettati ogni giorno

Consiglio numero 7: Se possibile consuma la frutta, meglio se non frullata o spremuta (soprattutto se fai colazione fuori ogni giorno)


Spero di esservi stata utile, buona colazione!


Dott.ssa Cristina Gregorio -Biologa Nutrizionista 




Food

Food

In queste sezione troverete articoli divulgativi inerenti all’Alimentazione e Nutrizione umana.

Ma non solo!

Troverete ricette sane e veloci, che vi consentiranno di non rinunciare a mangiare sano con gusto.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota