L'obesità è una patologia e non solo!
E' una delle principali cause di malattia e disabilità nel mondo, oltre a essere un fattore di rischio per molte malattie come il diabete, malattie cardiovascolari e tumori.
Vi sembra poco? Allora perché pensiamo a correre ai ripari solo per motivi estetici?
Quelle sopra elencate sono condizioni debilitanti che possono notevolmente ridurre la qualità di vita, oltre al fatto che l'obesità è legata a molti problemi psicosociali come la depressione clinica, bassa autostima, discriminazione sul lavoro e altre forme di stigmatizzazione.
La mortalità, inoltre, cresce con l'aumentare dell'obesità, in particolare quando quest'ultima è associata ad un aumento del grasso intra-addominale.
Eccovi allora tre fonti di motivazione per combattere l'obesità su lungo termine:
- Voglio preservare ogni giorno la mia salute: L'obesità viscerale può causare l'aumento della pressione arteriosa, l'aumento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo, oltre ad una riduzione del colesterolo buono, quindi se gli esami del sangue hanno questi asterischi e siete in sovrappeso o obesi, abbiamo dei buoni motivi per riportarli nel giusto range;
- Abbasso il rischio di malattia: L'obesità è un fattore di rischio per molte malattie e quindi, che abbiate o meno delle predisposizioni famigliari, l'obesità aumenterà il rischio di ammalarsi!
- Mente sana in corpo sano: L'obesità può favorire l'insorgenza di stress e disturbi dell'emotività, questi a loro volta possono portare a sindromi come quella da alimentazione notturna e/o da consumo compulsivo di cibo. Nella definizione di salute è importante non dimenticarsi della salute mentale!
A questi possiamo assolutamente aggiungere la voglia di vedere il proprio corpo cambiare, ma non deve essere la sola fonte di motivazione. Dimostrazione che moltissimi pazienti quando non vedono il peso scendere, gettano la spugna!
E poi a livello estetico ognuno di noi dovrebbe essere ciò che lo fa stare bene con se stesso, senza tener conto di ideali di bellezza sociali o critiche altrui (vedete la donna ritratta nella foto? E' bellissima in ogni caso!)
Ricordatevi l'obesità è una patologia ed un problema che non si può rinviare per motivi futili.
Dott.ssa Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista