bgif1 Mindful Eating: nutrire il corpo e la mente

Health

Il nostro rapporto con il cibo è uno dei motivi principali per cui non riusciamo a mantenere il peso forma; la pratica della Mindful Eating nasce proprio per fornire aiuto e supporto a chi ha una relazione complicata con il cibo e con il proprio corpo.

Una delle cause principali per cui una dieta fallisce è la mancanza di consapevolezza del nostro modo di nutrirci e della nostra relazione con il cibo, ovvero non mangiamo in modo consapevole.


La mancanza di consapevolezza ci spinge a compiere scelte alimentari non salutari, ad avere uno stile di vita sedentario perché la nostra mente è sempre occupata a gestire preoccupazioni , ansie, stress. 




Inoltre, i mass media svolgono un ruolo importante sulla percezione che abbiamo sul cibo e, di conseguenza, la nostra mente sarà influenzata dai pregiudizi e stereotipi sociali sull’alimentazione e sull’immagine corporea.

Quando mangiamo, non stiamo nutrendo solo il nostro corpo ma anche la nostra mente; il desiderio di cibo non è solo un bisogno fisico per ricaricare le energie ma è anche un bisogno di consolarci, è la nostra risposta emotiva ad una situazione stressante per poi sentirci in colpa subito dopo aver mangiato.

Che cos’è la Mindful Eating?

La Mindful Eating è una pratica di consapevolezza che ti aiuta a portare l’attenzione durante il momento del pasto, ad ascoltare i segnali del tuo corpo e lasciare andare giudizi ed emozioni negative.

L’ alimentazione consapevole prende spunto dalla mindfulness, ovvero una pratica di piena consapevolezza, ideata dal biologo molecolare Jon Kabat-Zinn, che racchiude l’esperienza millenaria della meditazione in ambito occidentale, laico e clinico.

Lo scopo della meditazione è quello di osservare ciò che la mente sta facendo nel qui ed ora, liberandosi dall’innata tendenza del pensiero a vagare altrove, a preoccuparsi di ciò che non c’è e di conseguenza soffrire.

Spesso agiamo in modo meccanico e automatico senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo.

Mangiare in consapevolezza significa saper ascoltare la saggezza interna del proprio corpo e compiere scelte alimentari in linea con uno stile di vita sano e attivo.


Dott.ssa Raffaella Giani - Psicoterapeuta

Sito internet di Raffaella Giani


 





Health

Health

Come possiamo mantenerci in salute?

Quanto è importante fare prevenzione?

In questa sezione io e altri professionisti sanitari, tratteremo di Movimento, sane abitudini e prevenzione.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota