bgif1 Il Podologo nel panorama del Diabete

Health

Il diabete, per portata ed evoluzione della patologia è la malattia del futuro.

Una delle complicanze più temibili è certamente il piede diabetico.

Una precisazione importante è che non tutti i diabetici hanno un piede diabetico, ma piuttosto tutti i diabetici hanno un piede che potrebbe essere potenzialmente a rischio

Il piede diabetico è un piede complicato che va gestito a seconda dello stadio con differenti approcci: conservativi o chirurgici. Quello che risulta imprescindibile è il termine prevenzione, più che mai basilare nella patologia diabetica; il podologo ha il compito di identificare e cercare di prevenire condizioni che potrebbero generare problemi seri quali ulcere, unghie incarnite e piede di Charcot. 

Il mezzo più efficace per fare prevenzione è la visita: un’attenta valutazione vascolare, neurologica, cutanea e articolare, con prove complementarie (Ecocolordoppler, RX, Baropodometria ecc. ecc.) rivelerà condizioni a rischio e indicherà al terapeuta il più appropriato percorso che il paziente dovrà intrapendere.

Molto importante è la frequenza dei controlli, solo controlli regolari a seconda della gravità del caso possono garantire l’identificazione di condizioni anomale che necessitano di correzione. 

Ultimo ma non per importanza è la multidisciplinarietà del trattamento; il successo terapeutico si può ottenere soltanto con una collaborazione tra professionisti, ognuno protagonista a suo modo nel processo di cura del paziente. 


Dott. Davide Caccianotti - Podologo





Health

Health

Come possiamo mantenerci in salute?

Quanto è importante fare prevenzione?

In questa sezione io e altri professionisti sanitari, tratteremo di Movimento, sane abitudini e prevenzione.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota