bgif1 Bere di più organizzandosi!

Food

Quante volte ti dimentichi di bere? Bevi poco durante la giornata?

La soluzione è organizzarsi e giocare d'astuzia, oltre a possedere la giusta dose di costanza. 

Sappiamo tutti che mediamente dovremmo assumere ogni giorno tra i 1,5 L e i 2 L di acqua al giorno (sportivi esclusi ovviamente), ma succede spesso di arrivare a fine giornata senza aver bevuto abbastanza. Perché ho sottolineato la parola acqua? Ovviamente perché la maggior parte dei liquidi introdotti durante la giornata, mi verrebbe da dire "della settimana" dovrebbe provenire dal consumo di acqua.

Ricordiamoci che l'acqua è un alimento a tutti gli effetti! 


Noi Nutrizionisti consigliamo sempre di bere poco ma frequentemente e soprattutto di evitare l'acqua molto fredda, in modo da evitare il pericolo di congestione.

Detto ciò, ecco consigli utili per evitare di dimenticarsi di bere (cercate di ripetere questi semplici gesti per almeno 3 mesi):

  • Borraccia d'acqua sempre con te: nella borsa del lavoro, nella borsetta, nello zaino di scuola, nella sacca di allenamento ecc la borraccia d'acqua deve essere sempre con te, perché proprio la borraccia? Perché mantiene la temperatura dell'acqua, la si può riempire ed è una scelta più ecologica!
  • Prepara tutto l'occorrente la sera prima o al mattino appena ti svegli, in base a come sei più comodo!
  • In ufficio, a scuola o in palestra: la borraccia deve essere vicino a voi e piena, pronta a ricordarvi di bere più spesso!
  • Ricordati che l'acqua che scorga dai nostri rubinetti è 100% potabile e sicura, in ogni caso se decidi di portarti dietro le bottigliette potresti ad esempio comprare dell'acqua da tenere in ufficio, di modo che sarai preparato anche in caso di dimenticanza! 
  • Per capire quanto hai bevuto: scarica l'app "La mia acqua", ti da la possibilità di segnare quanto hai bevuto fino a quel momento e ti ricorda di bere! 
  • Metti sempre sul comodino o accanto al letto o in bagno (in base alla tua morning routine) una bottiglia d'acqua e appena alzato ricordati di bere almeno due bicchieri d'acqua;
  • Se non ami bere acqua liscia, aromatizzala con della frutta o preparati delle tisane senza zuccheri aggiunti!
  • Bevi sia lontano dai pasti che durante i pasti: apparecchia sempre la tavola e ricordati di mettere sempre a tavola un bicchiere o la borraccia prima di iniziare a mangiare!
  • A fine giornata dovrai aver bevuto tra i 6-8 bicchieri d'acqua oppure due borracce da un 1L o una Bottiglia da 1,5L

Se questo non bastasse, facendo una piccola ricerca ho trovato questi strumenti che possono esservi utili:



Dott.ssa Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista 




Food

Food

In queste sezione troverete articoli divulgativi inerenti all’Alimentazione e Nutrizione umana.

Ma non solo!

Troverete ricette sane e veloci, che vi consentiranno di non rinunciare a mangiare sano con gusto.

Instagram

Greg Nutrition

Vuoi contattare un professionista nel campo della nutrizione?
Prenota una consulenza!

Prenota